ACQUARAGIA | TREMENTINA | UTILIZZI DELL'ACQUARAGIA | Contattaci | Links

Trementina

La Trementina e l'Acquaragia

A seconda della provenienza e del modo con il quale essa viene lavorata esistono diverse classificazioni di trementina: se sottoponiamo la resina di quest'ultima a quella che viene definita distillazione frazionata otteniamo la comune acquaragia o essenza di trementina. Parliamo di una buona acquaragia nel caso in cui presenti un colore debolmente giallo.

La trementina dalla quale si ricava l'acquaragia proviene da numerosi Stati, europei e non: ricordiamo ad esempio la Francia, la Spagna, il Portogallo e la Grecia così come il Brasile, gli Stati Uniti e l'India e precisiamo che al Paese di provenienza corrisponde un tipo diverso di prodotto con proprietà differenti l'uno dall'altro.

Quella più conosciuta viene dagli Stati Uniti d'America, presenta un colore biancastro e una buona fluidità; è solubile in acetone, benzene e alcool. Sempre in questo Paese si realizza la colofonia, una resina vegetale residuo delle trementine. Altrettanto nota è la trementina austriaca così come quella francese, simili tra loro. Esistono anche le trementine artificiali, vale a dire miscele di oli di resina, oli essenziali di legni resinosi.

Ci occupiamo adesso delle proprietà principali dell'acquaragia e degli utilizzi che ne derivano.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio